E_state con Noi!

La Mappa interattiva per conoscere tutte le opportunità estive a Crema

Scopri tutte le attività estive pronte ad accogliere i bambini e le loro famiglie nel rispetto delle norme covid

Scopri tutti dettagli e procedi all’iscrizione dei tuoi bambini ai Centri estivi in Coprogettazione realizzati dalle cooperative socie e dai partners di Consorzio Sul Serio

Centri estivi in coprogettazione

La coprogettazione 2018

La Coprogettazione rappresenta un tassello importante che si aggiunge al ventaglio delle opportunità di collaborazione tra l’Ente Pubblico e il Terzo Settore; è uno strumento innovativo in quanto il soggetto privato coinvolto nell’attuazione di un progetto non si limita ad erogare un servizio per conto di una P.A, ma è chiamato ad assumere un ruolo attivo, rischiando risorse proprie e proponendo soluzioni progettuali innovative.

A fronte di una riduzione dei finanziamenti pubblici, tra la scelta di ridurre/eliminare servizi o il loro peggioramento qualitativo, la Coprogettazione rappresenta una “terza via”: un impegno reciproco tra Comune di Crema e il Terzo Settore a ricercare e condividere risorse e competenze per garantire il livello qualitativo dei servizi, a cui le famiglie e i singoli cittadini hanno diritto nella ricerca di nuove risposte. Molte organizzazioni di terzo settore impegnate sul territorio cremasco vedono nella Coprogettazione lo strumento operativo in grado di trasformare questi obiettivi in realtà. Per questo motivo, nel 2018 il Comune di Crema ha promosso il 2^ Bando di Coprogettazione.

L’esito è stata la creazione di una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) IMPRONTE SOCIALI, costituita da oltre 30 organizzazioni del Terzo Settore cremasco (raggruppate nelle due cordate partecipanti al Bando, Consorzio Sul Serio e ATS Connessioni). Comune di Crema e ATS Impronte Sociali dovranno coprogettare per i prossimi 5 anni le politiche, i servizi e gli interventi sociali nella città di Crema, nei 6 Programmi di lavoro definiti nel Bando:

PROGRAMMA 1 – CREMA CITTA’ DEI BAMBINI E DELLA FAMIGLIA
PROGRAMMA 2 – CONTRASTO ALLA POVERTA’
PROGRAMMA 3 – LAVORO SOCIALE DI COMUNITA’
PROGRAMMA 4 – PROTEZIONE GIURIDICA
PROGRAMMA 5 – INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA
PROGRAMMA 6 – SERVIZI ABITATIVI